Normal & Magnetic Circular filters

La facilità di utilizzo di un semplice filtro circolare con l'immediatezza del sistema magnetico!

Conosciamo tutti i filtri classici a vite ed H&Y ovviamente li ha in catalogo ma vi sono pure i fondamentali (polarizzatore - ND8-ND64-ND1000) con sistema di vincolo e tappo magnetico!

Ma quali sono le differenze oltre il sistema di montaggio sulla lente?
Nessuna!!! Qualità ottica al massimo grazie allo stesso vetro usato per i sistemi H&Y drop in (B270i), color cast ridottissima che risulta essere IDENTICA su tutti i filtri H&Y creando così una costante qualitativa che pochi marchi possono permettersi... (ricordatevi che la completa assenza di dominante cromatica è praticamente impossibile ed è un modo propagandistico di porsi dei marchi rispetto il mercato volto ad attrarre clienti e/o porsi ai vertici con un prodotto top... solitamente i marchi seri riportano "low" o "ultra low" cast o cose simili), stessi coating protettivi su tutti gli altri filtri nd e polarizzatori.

Per quale tipo di utente sono stati concepiti i filtri circolari, in particolare magnetici?
Sono possessore del polarizzatore nd2 e dell' ND1000 circolare, con tappo magnetico e posso assolutamente confermare l'assoluta eguaglianza di prestazioni rispetto serie maggiori, nonché la praticità del sistema studiato per chi non ha tempo da perdere e vuole portarsi lo stretto necessario appresso (ma anche per videomakers che utilizzano solo una lente tuttofare ed hanno bisogno di gestire la luce al massimo, evitando fastidiosi artefatti causati da ND variabili a determinate focali). Il filtro circolare a filetto risulta essere ancora la soluzione preferibile per tutti quelli che utilizzano il filtro non solo per la sua funzione principale ma anche per coloro che "tengono il filtro montato sempre e comunque a scopo protettivo" (in quanto il sistema magnetico potrebbe staccarsi dalla lente inutilmente se riposizionato assieme ad essa nello zaino, per esempio)

Il tappo protettivo per i filtri è da intendersi utile a proteggere il filtro durante le varie fasi di scatto, può essere riposto nello zaino assieme ai restanti filtri montati, tuttavia è sempre meglio riporre il sistema circolare magnetico nelle proprie custodie se non lo si utilizza o, eventualmente, utilizzare l'anello ed il tappo magnetico a scopo protettivo della lente qualora non avessimo il tappo apposito.